close
Formazione Professionale

FORMAZIONE PROFESSIONALE ESITO INCONTRO DEL 13 GIUGNO 2023

COMUNICATO ESITO INCONTRO DEL 13 GIUGNO 2023

Giorno 13/06/2023 si è svolto un incontro presso il dipartimento Formazione tra l’Assessore On. Turano il Dirigente Generale Dott Pirillo F.P. il Dirigente Generale Dott.ssa Segreto  Istruzione e Formazione le OO.DD e le OO.SS.

Durante l’incontro il Direttore Pirillo ha illustrato come intende velocizzare l’iter burocratico nell’emissione degli acconti da dare agli enti eliminando il passaggio  delle convalide da parte dell’ UMC ( unità di monitoraggio e controllo) assegnando direttamente all’ufficio gestione il compito di controllare l’effettivo svolgimento delle attività formative  e la percentuale di attività svolta al fine di emettere i mandati di acconto. Sarà attiva una  apposita piattaforma su Sicilia FSE che gestirà i prossimi avvisi

Relativamente alla programmazione dei percorsi di Formazione Professionale sarà triennale con le stesse modalità dell’Avviso 2 e dell’ Avviso 33  con apertura annuale. Potrà prevedere il pagamento del primo acconto anche nella misura pari  dell’ 80%  mentre il rimante saldo avverrà dopo che l’ente avrà presentato e chiuse le procedure di  rendicontazione che dovrà entro 60gg. dalla chiusura del corso.

Lo stesso criterio verrà adottato per i percorsi IeFP con piani triennali con apertura annuale e in concomitanza con l’avvio dell’anno scolastico.

Situazione Mandati di Pagamento e Apertura delle Linee.

A partire già da 14/06/2023 il dipartimento potrà iniziare a predisporre i mandati di pagamento relativamente ai capitoli di spesa che riguardalo i Saldi in parte dell’Avviso 2/2018,  e dell’ Avviso 8/2016 .

Per i capitoli di spesa relativamente ai Percorsi di Istruzione e Formazione (IeFP) e quelli relativi al capitolo di spesa FSE “ Formazione Professionale” le linee rimarranno chiuse in quanto il Bilancio ha riscontrato degli errori in alcune schede di trasmissioni da parte dei dipartimenti   è sta provvedendo alla relativa rettifica   che stima di ultimare entro il mese di Giugno 2023.

I Capitoli di spesa che ad oggi risultano ancora non operanti sono:

Nr.di Capitolo 373745 avvalere sui 1^Anni IefP

Nr. di Capitolo 372548 a valere su FSE  a valere su IeFP

Nr. di  Capitolo  373740 FSE  a valere sulla Formazione Professionale.

Durante la riunione è emersa la possibilità di potere erogare agli enti i saldi dei percorsi IeFP degli anni precedenti che ad oggi si stimano in circa 10.000.000,00 di euro, dietro chiusura della relativa rendicontazione, somme a valere sul Bilancio della Regione e del Ministero subito disponibili.  Questo potrà consentire il pagamento di alcune retribuzioni arretrate al personale.

L’Assessore ha dato disposizioni agli uffici di pertinenza di organizzarsi e di velocizzare la procedura impegna dosi sin da subito a trovare altro personale per velocizzare detta procedura.

Apprendiamo che oggi un gruppo composto di 14 unità lavorative sotto le direttive del Dott. Alfano è già pronto per iniziare nel pomeriggio le procedure di chiusura di  rendicontazione che  riguardano circa 650 operazione da concludersi entro 15 gg.