Interventi Formativi- Avviso 8/2016:
Nell’attesa che il TAR decida sugli ultimi ricorsi e verifichi le ordinanze già emesse, il Governo sembra determinato, nel rispetto di quanto deciso in sede giurisdizionale, ha procedere nella pubblicazione delle graduatorie aggiornate e trasmettere i decreti alla Corte dei Conti.
Sulle modalità di reclutamento del personale la contrattazione con gli enti non firmatari di contratto continua;
La UIL Scuola a tal proposito sottoscriverà solo un accordo se è di natura contrattuale e nell’ambito dell’allegato 12 al vigente CCNL che riporta regole chiare e generale per gli enti che hanno necessità di assumere personale.
Per la UIL Scuola l’accordo dovrà anche prevedere che la Regione e/o altri soggetti istituzionali come i Comuni, possano unitamente alle OO.SS. lavorare ad un progetto a valere del FEAG teso a riqualificare e/o riconvertire il personale iscritto all’Albo rimasto senza lavoro.
La proposta complessiva e la sfida che la UIL Scuola e la UIL Sicilia intende portare avanti sul settore è questa:
- Introdurre una regola contrattuale sulle assunzioni trasparente e generale;
- Redigere un progetto di riqualificazione e/o riconversione con risorse a valere del fondo europeo FEAG per il personale iscritto all’Albo che ha perduto il lavoro e che non riesce a ricollocarsi nel sistema formativo;
- Esodo accompagnato, come da programma già depositato al Ministero del Lavoro, per coloro che hanno una età compatibile per andare in quiescenza;
(A.P)